EN

Chi siamo

        Architetto Mauro Monti

Mauro Monti nasce nel 1980 a Como, cresce nel piccolo comune di Misinto collocato a nord dell' interland milanese.
Le materie di disegno e tecniche sin dagli anni della scuola d'obbligo suscitano in lui il maggior interesse.
 
In fase adolescenziale ha la fortuna di frequentare a tempo perso alcuni uffici tecnici dove apprende il piacere per il disegno e il lato pratico nonché affascinante del cantiere.

Il Liceo Artistico ad indirizzo architettonico appare fin da subito la scuola più idonea per la sua indole.

Nel 1998 si iscrive alla facoltà di architettura presso il Politecnico di Milano e contestualmente incomincia a svolgere una serie tirocini che lo vedono impegnato" a tutto campo" per vari anni presso diverse strutture: dagli studi di architettura e tecnici ad aziende del settore del mobile nella divisione "contract" per la progettazione di interni.
 
La prima esperienza importante di cantiere avviene nel 2004 quando per conto di uno studio di restauro è chiamato a rilevare e ritracciare nuovamente il disegno geometrico sulla volta nella sala del trono presso il Palazzo Reale di Milano.
 

Nel 2006 incomincia a lavorare nell' ufficio tecnico del padre di professione Geometra e quando nello stesso anno consegue la laurea in architettura civile, egli è già impegnato in progetti di ristrutturazioni e in architetture minori legate al territorio.
 
A queste esperienze fa seguito nel 2007 il suo primo progetto importante in ambito residenziale e riesce alla fine dello stesso anno a conseguire positivamente l'esame di stato.
 
Il 2008 si apre con l'iscrizione all' Ordine professionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza che lo renderanno a tutti gli effetti un Libero Professionista.
 
Susseguono una serie di progetti sia per la ristrutturazione edilizia, sia rivolte alla nuova costruzione soprattutto legate all' ambito della casa.
 
Il tema rurale della residenza comprendente anche la parte di progettazioni di interni diventa per lui una "mission" da perseguire con visione univoca.
 
Dall'anno 2009 è membro della Commissione Edilizia nel comune di Misinto.
 
La creatività di Monti si fa strada in modo spontaneo tra il suo realizzato perseguendo la strada progettuale della delimitazione volumetrica in stretta relazione con il territorio e con il tema a lui più caro: il muro, elemento visto come unico limite conseguentemente introverso dello spazio.
 
Dopo anni di iscrizione ad una associazione di Architetti, Ingegneri, Geometri presenti nell'alto milanese investe dapprima il ruolo di consigliere e nel 2012 riceve la carica di Vicepresidente.
 
Progetti architettonici e funzionali come "la scala, il gradino"  trovano nell'architetto trentenne una nuova veste, i collegamenti tra piani assumono vari aspetti formali con differenti matericità, un modo nuovo per articolare lo spazio dentro e fuori l'edificio attraverso opere in ferro o in cemento armato dal carattere artigianale pensate appositamente ad ogni singolo intervento.
Nasce così una nuova passione legata a tutti i costi nel voler creare qualcosa di bello e di unico imprescindibile dall'aspetto funzionale.
 
A Dicembre 2013 con le nuove elezione dell'organo professionale di appartenenza, viene eletto consigliere dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza.   
 
I manufatti architettonici realizzati sino ad ora sono una crescente testimonianza della continua ricerca sull' aspetto formale e sul minimalismo compatibile con il luogo alternando piccoli interventi a progetti di ben più ampio respiro.


 
   
 
Geometra Carlo Pietro Monti
 
Monti Carlo Pietro nasce a Misinto nel 1948
 
Durante la scuola dell’obbligo frequenta nelle ore serali e nei giorni festivi la locale scuola di disegno con indirizzo ”ornato” , rivota ai futuri intagliatori del legno, attività artigianale allora molto diffusa nella zona; mentre negli anni che precedono la maturità, frequenta cantieri edili apprendendo le prime modeste esperienze progettuali presso imprese locali di costruzioni, dove l’obbligo è il connubio tra teoria e pratica.
 
Nell’anno 1967 consegue il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano.
 
Dal 1967 al 1968, con la precedente esperienza, viene assunto come assistente di cantiere da un’impresa edile di Cinisello Balsamo (MI) per cantieri di media entità nella periferia sud di Milano.
In questo particolare ambito matura l’esperienza umana e tecnica mediante il rapporto diretto con il mondo lavorativo e del cottimo.
 
Dal 1968 è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Milano ed inizia l’emozione della libera professione
 
L’esperienza della libera professione lo porta a sviluppare la progettazione e D.L. di opere civili come villette unifamiliari, ampliamenti,  laboratori artigianali e piccole industrie con correlato il lavoro catastale per rilievi, frazionamenti, accatastamenti, pratiche notarili per divisioni successioni che continuerà negli anni successivi.
 
Esperienza civica come assessore ai lavori pubblici ed edilizia privata nell’Amministrazione Comunale di Misinto lo vedono impegnato negli anni 1976 – 1980.
 
Prosegue la libera professione con progetti per edifici plurifamiliari, industriali, piccole lottizzazioni residenziali sempre in ambito territoriale.
Diversi sono i progetti per opere pubbliche quali: fognature, strade, raccordi stradali, edifici di culto tra cui anche l'ampliamento del cimitero di Misinto.
 
Negli anni '90 emerge la necessità di interfacciarsi culturalmente con colleghi e con architetti / ingegneri della zona, fondando così assieme ad altri professionisti  il “Circolo Interprofessionale dei Geometri, Architetti ingegneri dell’Alto Milanese”, legalmente costituito, tutt'ora attivo con sede in Cesano Maderno di cui è stato anche presidente.
 
 Esperienze progettuali nel campo dell’edilizia funeraria con cappelle gentilizie, tombe di famiglia con sculture, bassorilievi ecc.
 
In tutti questi anni di libera professione, segue corsi di aggiornamento sulla sicurezza nei cantieri ed altri per l’acustica, catasto di contenimento energetico ecc. 
 
Attualmente continua l'attività di professionista occupandosi prevalentemente di competenze correlate quali: consulenze tecniche, perizie, successioni, rilievi, frazionamenti e accatastamenti di immobili.