Geometra Carlo Pietro Monti
Monti Carlo Pietro nasce a Misinto nel 1948
Durante la scuola dell’obbligo frequenta nelle ore serali e nei giorni festivi la locale scuola di disegno con indirizzo ”ornato” , rivota ai futuri intagliatori del legno, attività artigianale allora molto diffusa nella zona; mentre negli anni che precedono la maturità, frequenta cantieri edili apprendendo le prime modeste esperienze progettuali presso imprese locali di costruzioni, dove l’obbligo è il connubio tra teoria e pratica.
Nell’anno 1967 consegue il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano.
Dal 1967 al 1968, con la precedente esperienza, viene assunto come assistente di cantiere da un’impresa edile di Cinisello Balsamo (MI) per cantieri di media entità nella periferia sud di Milano.
In questo particolare ambito matura l’esperienza umana e tecnica mediante il rapporto diretto con il mondo lavorativo e del cottimo.
Dal 1968 è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Milano ed inizia l’emozione della libera professione
L’esperienza della libera professione lo porta a sviluppare la progettazione e D.L. di opere civili come villette unifamiliari, ampliamenti, laboratori artigianali e piccole industrie con correlato il lavoro catastale per rilievi, frazionamenti, accatastamenti, pratiche notarili per divisioni successioni che continuerà negli anni successivi.
Esperienza civica come assessore ai lavori pubblici ed edilizia privata nell’Amministrazione Comunale di Misinto lo vedono impegnato negli anni 1976 – 1980.
Prosegue la libera professione con progetti per edifici plurifamiliari, industriali, piccole lottizzazioni residenziali sempre in ambito territoriale.
Diversi sono i progetti per opere pubbliche quali: fognature, strade, raccordi stradali, edifici di culto tra cui anche l'ampliamento del cimitero di Misinto.
Negli anni '90 emerge la necessità di interfacciarsi culturalmente con colleghi e con architetti / ingegneri della zona, fondando così assieme ad altri professionisti il “Circolo Interprofessionale dei Geometri, Architetti ingegneri dell’Alto Milanese”, legalmente costituito, tutt'ora attivo con sede in Cesano Maderno di cui è stato anche presidente.
Esperienze progettuali nel campo dell’edilizia funeraria con cappelle gentilizie, tombe di famiglia con sculture, bassorilievi ecc.
In tutti questi anni di libera professione, segue corsi di aggiornamento sulla sicurezza nei cantieri ed altri per l’acustica, catasto di contenimento energetico ecc.
Attualmente continua l'attività di professionista occupandosi prevalentemente di competenze correlate quali: consulenze tecniche, perizie, successioni, rilievi, frazionamenti e accatastamenti di immobili.
|
|
|