I progetti e le ristrutturazioni delle sale da bagno rappresentano per lo studio Monti una piacevole opportunità per far emergere le proprie capacità progettuali analizzando sia il lato compositivo e pratico dell'habitas bagno, sia quello estetico e compositivo di ogni singolo intervento.
"L'ambiente bagno" rappresenta per i più, uno spazio circoscritto dove la persona si pone a tu per tu con la sua parte più intimità.
E' in queste situazioni che il progettista deve immergersi dapprima nella psicologia della committenza cercando di cogliere i fabbisogni personali, ponendo così l' individuo a proprio agio in un ambiente famigliare che possa rispecchiare la sua personalità e la sua parte interiore.
La ricerca continua di nuovi materiali, di colori, stucchi, tonalità per pavimenti e rivestimenti, formano insieme all'ausilio di luci dirette e indirette nonché retroilluminazioni, ambienti unici.
Le pose delle superfici, qualsiasi esse siano, sono studiate in modo esecutivo con specifici casellari proporzionati agli ambienti e alle collezioni di sanitari scelte dalla committenza.
L'uso sapiente di specchi in svariate dimensioni e studi illuminotecnici accentuano i volumi delle stanze, mentre le trasparenze dei cristalli doccia impreziosiscono assime a finiture metalliche gli ambienti.
Fanno eco delle mobilie per lo più sospese realizzate su misura, ognuna con un progetto dedicato.
L' obbiettivo è quello di porre sempre la persona al centro della sala come se fosse ospite facendogli cogliere sensazioni dettate dalla matericità, da effetti più o meno lucidi e da contrasti cromatici che lo mettano a sua agio con il proprio io.