La progettazione degli interni prevede l’organizzazione e la distribuzione degli spazi in base al contesto d'intervento e alle esigenze della committenza.
Lo studio di architettura Monti attivo soprattutto in provincia di Monza Brianza progetta gli ambienti in modo esecutivo ed estremamente dettagliato sia in contesti di ristrutturazione edilizia sia in edifici ex novo, rendendo sempre ciascun intervento unico.
Ambienti come la cucina e la zona living, sono ad oggi le aree della casa nelle quali si sposano maggiormente i nuovi stili di vita contemporanei, alla ricerca di quella convivialità che è propria dei nostri tempi.
Di non facile esercizio è il "trait d'union" che svolge lo Studio nel gestire le esigenze e i gusti personali della clientela nel proporre soluzioni architettonicamente valide e appaganti.
Stili, materiali, colori, contrasti volumetrici sono analizzati e coniugati con il design e la funzionalità, quest'ultima considerata come aspetto fondamentale soprattutto per l'ottimizzazione delle superfici ridotte.
Per valorizzare al meglio gli spazi, vengono solitamente progettate delle controsoffittature dotate di illuminazione, quest' ultime sono avvallate della supervisione dei nostri illuminotecnici che in base alla resa e all'effetto desiderato studiano e propongono soluzioni personalizzate.
Le forme dei controsoffitti sono pensate tuttavia per avere una valenza sia decorativa che artistica, esse si sommano a volte ad una serie di utili funzioni, come ad esempio l'inserimento di impianti per
l' aria forzata o per l'installazione di pannelli radianti.