La ristrutturazione riguarda la creazione di una unità abitativa al piano primo e la parziale ristrutturazione del piano terra.
Un vano scala posto a sud con struttura in muratura completamente aperto, permette la fruibilità al piano superiore,
mentre l'ingresso alla nuova unità è circoscritto da una reinterpretazione dell'elemento patio che assieme al limitrofe portico e il perfetto orientamento ne permette l'uso anche nelle "mazze stagioni".
La volontà che ha pervaso il progetto è stata principalmente quella di intervenire sulle altezze e sull' inclinamento delle falde di copertura per rendere articolato lo spazio fuori e dentro il manufatto architettonico.
Un cambio di quota del pavimento e di soffitto posto trasversalmente all'edificio scandisce la divisione tra zona giorno e zona notte, mentre la superficie utile dell'impalcato è stata disegnata per ottenere i vani richiesti dalla committenza con un adeguato confort.
Il progetto assume nella sua concezione la semplicità e il rigore suggeriti dalle preesistenze proponendo tuttavia una serie di interventi atti a rendere unico l'edificio, come i nuovi intonaci color lilla che delimitano i macro volumi nord e sud.
Gli imbotti delle finestre larghi cm.12 accompagnano la vista alle medesime larghezze e sezioni dei travetti scanditi in gronda,
mentre arredi interni evocano un semplice stile provenzale riscontrabile anche nelle tonalità di facciata.