EN

2011 / Residenza "G.P. Clerici"

Località della costruzione è il comune Comune di Gerenzano, area leggermente decentrata ad Est rispetto al nucleo storico.
 
Di conformazione pianeggiante, il terreno si delinea come figura geometrica regolare riconducibile ad un rettangolo con i lati minori orientati a Nord-Sud  paralleli alla provinciale Varesina.
 
Il progetto vede così lo sviluppo dello stabile pensando dapprima all’ottimo orientamento e in secondo luogo all’impatto visivo che si propone giungendo dalla strada provinciale.
 
Adibito ad uso residenziale,il progetto prevede innanzi tutto il proseguo della strada di accesso al lotto con tutte le urbanizzazioni primarie (luce, gas, telefono, fognatura) sino al lato nord del terreno, così da disimpegnare gli ingressi pedonali dell’edificio e l’accesso carraio ai lotti confinanti.
 
L’intervento comprende la realizzazione di una palazzina di tre piani e di una villetta singola adiacente a quest’ultima collocata a nord.
 
Sviluppato in asse nord/sud del terreno, il progetto permette oltre ad una ottima funzionalità distributiva, anche  un ottimo orientamento per tutte le 11 unità abitative.
 
Difficile tuttavia è stata la "mission" dal punto di vista architettonico:
- sfruttare al meglio l'esigua  larghezza del terreno
- dare un' ottimo orientamento e privacy agli appartamenti
- disimpegnare attraverso un unico vano scala tutte unità
 
Tramite un disassamento di macro zone rispetto all'asse principale si ricava un impianto articolato intervallato da sfondati volumetrici che mettono  in risalto giochi di pieni e vuoti.
 
 
Per dare un effetto compenetrante e di profondità si è dato importanza agli aggetti delle balconate del primo, secondo e terzo piano.
Quest'ultime sono tamponate da facciate "a vento" in cemento armato dall'effetto curvo e teso le quali conducono l'occhio in una insolita profondità visiva.